Il progetto di paesaggio come risposta alle sfide climatiche

14/05/2019 – La trasformazione dei paesaggi mediterranei e la loro fragilità a causa dei cambiamenti climatici e dei processi di abbandono; i paesaggi che esprimono molto bene l’attuale situazione di incertezza sociale ed economica

Sono stati i temi del convegno nazionale “Mediterranea – Paesaggi Prossimi” che si è svolto lo scorso 10 Maggio a Matera, promosso dall’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP), una articolata giornata di studio con lectio magistralis e panoramiche progettuali su quattro macro-temi: campagna felix, intelligent water management, paesaggi ludici e il progetto di mobilità dolce.

Il paesaggio agrario italiano è ancora una ‘campagna felix’?
L’esigenza di abbandonare il modello di agricoltura industrializzata ormai non più sostenibile, in quanto causa di una continua perdita e diminuzione della risorsa terra, e al contempo l’importanza di recuperare..
Continua a leggere su Edilportale.com


Nota: questo articolo è stato ripreso da un altro sito web attraverso un sistema automatico di news aggregation. Tutti i diritti sono dei legittimi proprietari.


Translate »