PRF PROGETTI esegue studi di impatto acustico, indagini fonometriche, certificazioni per attività commerciali e/o privati, consulenze tecniche di parte
Svolgiamo attività nell’ambito dell’acustica ambientale. Rilievi di rumore per verifiche del rispetto dei limite di legge sia in ambienti lavorativi che all’esterno.
Si effettuano studi relativamente a:
- Indagini fonometriche in ambiente di lavoro ( Art. 187 – D.lg 81/08);
- Impatto acustico ambientale di attività produttive (Legge 447/95) ;
- Determinazione del clima acustico ambientale (Legge 447/95) ;
- Impatto acustico derivante da traffico ferroviario (DPR 459/98) ;
- Collaudo in opera dei requisiti acustici passivi degli edifici (DPCM 05.12.97) ;
- Impatto acustico dei Locali di Pubblico Spettacolo (DPCM 215/99) ;
- Manifestazioni temporanee e impatto acustico di cantieri edili (D.G.R. E.R. 45/2002) ;
Ai sensi del Dlgs 81/2008, diventa obbligatorio fornire i DPI ai lavoratori esposti ad un livello di rumore superiore a 80 dB(A). I lavoratori sono tenuti ad indossarli per livelli di esposizione pari o superiori a 85 dB(A). Diventa inoltre obbligatorio effettuare la valutazione e le misurazioni almeno ogni quattro anni.
La novità più importante è l’introduzione dei valori limite di esposizione di 87 dB(A) per il livello giornaliero e di 200 Pa per la pressione acustica di picco: tali limiti, tenuto conto dell’attenuazione dei DPI, non devono essere in ogni caso superati. Diventa quindi importante una precisa valutazione dell’attenuazione offerta dai DPI, che dovranno essere quindi opportunamente scelti.
Per informazioni e preventivi
Contatta PRF PROGETTI. Ti risponderemo al più presto!